La Presidente

Fondzione Nilde Iotti

Elaborato dalla Fondazione Nilde Iotti in occasione del quarantesimo della sua elezione a Presidente della Camera, il libro contiene materiali preziosi: una biografia scritta da una delle persone che maggiormente hanno seguito il lavoro di Nilde Iotti in qualità di portavoce e consigliere, Giorgio Frasca Polara ; il discorso svolto da Nilde Iotti in occasione del suo insediamento a Presidente della Camera il 20 giugno 1979,ed un intervento svolto alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee parlamentari europee, Londra 1982 che conferma il suo impegno per elevare la dignità ed il ruolo del Parlamento e la sua spiccata vocazione Europeista.

Editore: Harpo
Collana: Block Notes

Il sorriso di Giglia

Fondzione Nilde Iotti

Un libro prezioso che raccoglie i ricordi e le testimonianze di tante persone che l'hanno conosciuta e vissuto e condiviso le stesse battaglie politiche. Emerge il profilo umano politico e culturale di Giglia Tedesco ed in particolare il suo profondo legame con le donne. Senza dimenticare il suo ruolo di Vicepresidente del Senato e il suo ruolo molto importante di dirigente politica del Pci, PDS,DS. Colgo l'occasione per ringraziare la Senatrice Silvana Amati che promosse una importante iniziativa al Senato per ricordare la figura di Giglia Tedesco in occasione dei vent'anni dalla sua scomparsa.

A cura di: Graziella Falcone
Editore: Harpo

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia
Seconda edizione aggiornata ed ampliata

E' in libreria la seconda edizione, aggiornata ed ampliata, del volume a cura della Fondazione Nilde Iotti "Le leggi delle donne che hanno cambiato l'italia"

Costituenti al lavoro. Donne e Costituzione 1946-1947

Fondazione Nilde Iotti

Editore: Guida
Collana: Strumenti e Ricerche
Anno edizione: 2018

L'ITALIA DELLE DONNE
Settant'anni di lotte e conquiste

Fondazione Nilde Iotti

Saggi di: P. Amendola, G. Brunelli, G. Falconi, B. Ferri, R. Filippetto, V. Fiorillo, M. Garavaglia, D. Gottardi, P. Locatelli, A. Loretoni, S. Mancini, M. T. A. Morelli, L. Orlandini, R. Palanza, E. Riva, F. Rosa, F. Russo, R. Russo Jervolino, C. Tarantelli, F. Taricone, L. Turco.
Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Storia e Scienze sociali
Anno: 2018
Pagine: VI-318, rilegato

Scarica un estratto - Laura Orlandini: "I Gruppi di Difesa della Donna"

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia
Esce il volume per le edizioni "Ediesse"

Un filo rosso attraversa le leggi volute dalle donne: la promozione della dignità della persona umana attraverso l'inclusione sociale, l'inserimento nel lavoro, la lotta alle discriminazioni, la valorizzazione dei legami familiari. La promozione della parità e il riconoscimento della differenza femminile.
Dall'introduzione di Livia Turco

Nilde Iotti. Una storia politica al femminile

Una figura emblematica: Nilde Iotti è davvero, come pochi altri, un'effigie del Novecento, di quel «secolo breve» le cui date coincidono con la sua stessa biografia (1920-1999).
Dall'introduzione di Livia Turco al libro di Luisa Lama.

Le donne e il governo del Paese

Gli atti del convegno.
Scarica il volume integrale con i singoli interventi.

Convegno della Fondazione Nilde Iotti Roma, 26-27 Aprile 2012

Nilde. Parole e scritti 1955-1998

Health Communication Editore

Il libro raccogliere tutti gli interventi parlamentari di Nilde Iotti dedicati alla battaglia delle donne ed alla riforme che ne sono scaturite. Si inizia dalla prima legge. "Sull'istituzione di una pensione ed assicurazione volontaria alle donne di casa" che dimostra la sensibilità di Nilde Iotti, dell'Udi e del PCI a tutte le donne e non solo alle lavoratrici e la consapevolezza del valore del lavoro famigliare . Il libro offre poi uno spaccato importante del dibattito che si svolse alla Camera dei Deputati riportando in particolare gli Interventi di Nilde Iotti su due riforme cruciali : il Divorzio ed il Diritto di Famiglia. Una lettura feconda per capire la portata del cambiamento culturale che esse hanno apportato ma anche le differenze culturali, la tenacia del dialogo ed anche la fatica del cambiamento.